Aria condizionata: i consigli dell’osteopata
Alle porte dell’estate non è consigliabile giocare con l’aria condizionata. Si rischiano dolori muscolari al collo, disturbi al trigemino, dolori reumatici e cervicali. E’ l’avvertimento del dott. Maurizio Brecevich, osteopata e specialista in Scienze della riabilitazione al Sant’Eugenio di Roma.
Per il dottore “l’uso dell’aria condizionata nei mesi più caldi non è sconsigliato, purchè la temperatura non scenda al di sotto dei 6 gradi di differenza dalla temperatura esterna”. “Il passaggio dal freddo al caldo può dare problematiche osteoarticolari – spiega Brerevich -. Si consiglia, a chi ne è colpito, di mettere un foulard al collo, portare una maglietta sotto la camicia e di non esporsi troppo al condizionatore. Da giugno a agosto c’è sempre una maggiore insorgenza, per l’uso notevole che si fa dei condizionatori in macchina, nei negozi, nei centri commerciali. Spesso i condizionatori sono regolati su temperature troppo basse”.
La regola aurea, come al solito, rimane la moderazione: “A volte se ne fa un uso scorretto. In certi casi, basterebbe tenere la finestra aperta”.