Dal 21 al 25 maggio attivo un numero verde per i celiaci
Dal 21 maggio attiva la prima settimana di informazione su celiachia e sensibilità al glutine promossa da DS – gluten free, con il supporto scientifico del Dr. Schar Institute, il patrocinio dell’Associazione Italiana di Dietetica e di Nutrizione Clinica (ADI) e dell’Associazione
Italiana Gastroenterologi & Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (AIGO).
Fino a venerdì 25 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00, sarà possibile, chiamare direttamente il numero verde 800.198.941 per ottenere un colloquio telefonico gratuito con gastroenterologi e nutrizionisti su celiachia e sensibilità al glutine.
Il glutine ha una massa compatta, elastica e porosa costituita da un insieme di proteine presenti nel grano, nell’orzo, nella segale e in diverse altre graminacee. Queste proteine contengono la prolina, poco digeribile per l’organismo umano. Questo, in alcuni individui
particolarmente sensibili, può scatenare una complessa sintomatologia, che si può manifestare attraverso disturbi gastro-intestinali, dolori muscolari, fiacchezza, emicrania e nausea.
Per quanto utile nella panificazione e negli impasti a base di farine, il glutine può però essere rimosso dalla nostra alimentazione senza alterare le qualità nutrizionali dei cibi. In questo aiuta la scelta di cibi naturalmente privi di glutine o appositamente prodotti in modo che ne siano privi al fine di consentire alle persone una dieta varia e piacevole.