Dal 25 al 27 maggio a Roma screening gratuito del colesterolo

di oggisalute | 23 maggio 2012 | pubblicato in Prevenzione
foto

Si estende, da venerdì a domenica, anche nella Capitale la Campagna di prevenzione primaria del Policlinico A. Gemelli che ha già raggiunto diverse città del Nord per scattare una foto dei problemi degli italiani con il colesterolo alto. Obiettivo: sensibilizzare la cittadinanza e aumentare la consapevolezza che i fattori di rischio cardiovascolare si possono neutralizzare, adottando sani stili
di vita.

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio i romani potranno misurare gratuitamente i livelli di colesterolo nel sangue se si troveranno a passare al centro commerciale EUROMA2. Ad attenderli presso il ‘punto salute’ (allestito in prossimità del supermercato IperCoop) un’equipe del Gemelli, a disposizione nelle tre giornate dalle ore 10.00 alle 20.00, in occasione della tappa romana della Campagna di prevenzione primaria ‘Misura il tuo colesterolo’.

Lo screening anticolesterolo alto è promosso nell’ambito dello “Studio epidemiologico sulla rilevazione dei fattori di rischio cardiovascolare nella popolazione generale non afferente a un presidio sanitario”, coordinato dal professor Francesco Landi, geriatra del Dipartimento di Scienze Gerontologiche, Geriatriche e Fisiatriche del Policlinico “A. Gemelli” e coordinato dal professor Roberto Bernabei, ordinario di Medicina interna e Geriatria, insieme al professor Antonio Gasbarrini, ordinario di Gastroenterologia, e al professor Bruno Giardina, ordinario di Biochimica e Biochimica clinica all’Università Cattolica di Roma.

Testimonial dell’iniziativa è il pluricampione olimpico Antonio Rossi, che sarà presente a EUROMA2 venerdì 25 maggio. “E’ un nostro ‘paziente’ – spiegano Landi e Bernabei – : ha infatti scoperto di avere il colesterolo alto ed è riuscito a controllarlo, modificando le proprie abitudini alimentari”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *