Disparità tra i sessi: le ricercatrici sono sottovalutate
Nel mondo della ricerca, i risultati delle donne sono spesso sottovalutati e meno premiati. Una nuova ricerca della Social Studies of Science e pubblicata su Sage mostra infatti che quando gli uomini dirigono i comitati che scelgono i candidati per premi scientifici, il 95 per cento dei premi viene assegnato a uomini.
Lo studio riporta anche che le donne ricevono meno premi accademici e più premi di servizio e insegnamento, considerati meno prestigiosi. “Anche se i premi scientifici assegnati alle donne sono in fortissima crescita (+78,5 per cento negli ultimi 20 anni), gli uomini sono ancora privilegiati, e hanno una probabilità di 8 volte maggiore di vincere un premio accademico di alto livello rispetto alle donne”, ha spiegato Anne E. Lincoln, ricercatrice a capo dello studio compiuto su numerosi premi scientifici.
“Questa disparità è preoccupante, dato il ruolo sempre maggiore delle donne nel mondo scientifico. Probabilmente viene causata dalla
tacita assunzione che gli scienziati accademici sono uomini, e le donne sono da considerarsi insegnanti. La presenza di premi per sole donne non fa che camuffare la loro scarsa rappresentazione nelle candidature, dando la falsa impressione che non esistono disparità di sesso”, ha aggiunto Lincoln.