Ematologia: numero verde per i bisogni dei pazienti
Un numero verde a disposizione dei pazienti affetti da leucemie e da altre malattie ematologiche, attivo in tutta Italia per orientare i pazienti verso un appropriato percorso di diagnosi e cura. E’ l’ 800.550.952, promosso nel 2009 dalla Società italiana di ematologia (Sie) e al quale si sono già rivolte in tre anni migliaia di persone.
Alle chiamate rispondono tutti martedì e i giovedì dalle 15 alle 18 specialisti ematologi che forniscono informazioni generali sulle malattie ematologiche e un primo orientamento sulle strutture cui rivolgersi e sugli esami di laboratorio necessari, fornendo anche un supporto psicologico.
“Oggi le terapie disponibili consentono di intervenire con successo sulle malattie ematologiche ma è essenziale orientare il paziente verso l’appropriato percorso di diagnosi e cura, oltre che supportarlo psicologicamente- spiega il professor Fabrizio Pane, presidente della Sie- grazie al numero verde si possono ottenere informazioni su sintomi, esami, terapie e sulle strutture sanitarie di interesse ematologico: un aiuto concreto per i pazienti e per chi se ne prende cura”.