Estate: in arrivo nuovo solare che ‘immunoprotegge’
L’estate si avvicina e arriva un nuovo tipo di solare, che non solo protegge ma ‘immunoprotegge’, sia dai raggi uva che dagli uvb. Contiene fotoimmunoprotettori naturali come te verde, nicotinamide ed ectoina, e ha il 30% di filtri chimici in meno. Il prodotto è stato presentato oggi a Roma dalle due aziende farmaceutiche produttrici, che hanno lanciato i cosiddetti ‘solari intelligenti’.
”Con questo nuovo solare si entra nell’era della fotoprotezione moderna – spiega Stefano Manfredini, direttore del Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche dell’università di Ferrara – I raggi uvb provocano danni subito visibili, come arrossamento e scottature, oltre ad essere imputati nella genesi del melanoma, ma gli uva, anche se meno energetici, sono più penetranti, in grado di raggiungere il derma e, quindi, possono avere un ruolo di primo piano nella fotocarcinogesi, nel fotoinvecchiamento, nella fotoimmunosoppressione”.
Uno degli errori più frequenti che si commette con l’arrivo dell’estate, aggiunge Giuseppe Monfrecola, professore di Dermatologia presso l’universita’ Federico II di Napoli, ”è quello di esporsi al sole con una full immersion da week end. Si passa dallo stare completamente vestiti allo stare sotto il sole per ore, il più delle volte senza protezione solare”.
Ma sotto il sole non sono uguali per tutti: ”i bambini devono usare prodotti che mantengano la capacità filtrante anche in condizioni particolari – continua Manfrecola – come in acqua o sulla sabbia; i ragazzi con acne dovranno scegliere un prodotto non grasso e che, oltre ai filtri solari, contenga anche sostanze sebostatiche e coadiuvanti la terapia per l’acne. Chi teme il fotoinvecchiamento o e’ avanti con gli anni deve invece scegliere un solare che contenga molecole antiradicaliche o antiinfiammatorie e sostanze in grado di idratare e nutrire la pelle”.