I piccoli impareranno le buone pratiche per mantenere i denti sani nel tempo.

‘Giornata del Sorriso’ per i bimbi ospiti dei ‘Villaggi sos’

di oggisalute | 15 maggio 2012 | pubblicato in Prevenzione
foto

Un milione di sorrisi virtuali per donare 100mila euro, reali, ai bimbi ospiti dei ‘Villaggi Sos italiani’. E’ l’obiettivo della campagna solidale ‘Aiutiamo l’Italia a sorridere’ che, dopo le tappe di Morosolo, Saronno, Mantova e Vicenza, arriva anche a Roma. ‘La giornata del sorriso’ si terrà domani 16 maggio al villaggio Sos di via Pierri, a Quartaccio, dove un’equipe di igienisti dentali spiegherà ai
piccoli ospiti della struttura – che accoglie bimbi privi di cure familiari e a rischio abbandono – come avere una bocca sana e prevenire problemi legati a denti e gengive.

Attraverso dimostrazioni pratiche, giochi, quiz e supporti multimediali, i piccoli impareranno le tecniche di spazzolamento corretto dei denti, l’importanza dello spazzolino e del dentifricio, quali sono le abitudini alimentari e le buone pratiche per mantenere i denti sani nel tempo. Ad aiutare gli igienisti sarà un professionista d’eccezione, il dr. Rabbit, un cartone animato che accompagnerà i bimbi alla scoperta del fantastico ‘regno dei denti’ e insegnerà trucchi e segreti di una corretta igiene orale.

Al termine del corso i piccoli riceveranno un diploma simbolico di Igienista Dentale. Recenti studi hanno dimostrato come già a quattro anni un bambino su 5 soffra di carie ai denti e col passare degli anni la percentuale aumenta sensibilmente: a 12 ne soffre un bambino su due.

L’iniziativa è partita il primo marzo su internet e sulla pagina Facebook “Aiutiamo l’Italia a sorridere” e ha come obiettivo il raggiungimento di un milione di sorrisi virtuali. Cliccando “mi piace” sulla pagina Facebook della Campagna o postando la foto di un volto sorridente, si vedrà aumentare il “contatore” di sorrisi e si contribuirà così alla scalata verso il milione.

Una volta raggiunta la quota, l’azienda donerà 100mila euro ai piccoli ospiti dei villaggi Sos. Impegnata da oltre sessant’anni nell’accoglienza di bambini privi di cure familiari, SOS Villaggi dei Bambini in Italia conta 7 Villaggi Sos attraverso i quali aiuta 539 persone, di cui 448 bambini e ragazzi.

“Far comprendere anche ai più piccoli l’importanza di un gesto apparentemente semplice come lavarsi i denti, usare correttamente gli strumenti, non scambiarsi gli spazzolini, diventa importante per la salute della loro bocca da adulti – ha commentato Marialice Boldi,
presidente dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani (Aidi) – l’opera di prevenzione e sensibilizzazione di noi igienisti dentali, insieme ad atri operatori del settore, consente di prevenire dolore, cattive abitudini alimentari, errata articolazione del linguaggio, infezioni e aggravio conseguente sulla spesa pubblica”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *