Controlli gratuiti della pressione in 70 città italiane

Il 17 maggio Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa

di oggisalute | 10 maggio 2012 | pubblicato in Prevenzione
foto

“Vita sana, pressione sana”: questo il messaggio dell’ VIII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa in programma il 17 maggio e promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. In occasione della manifestazione, la SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa), il cui Presidente è il Prof. Massimo Volpe, con il supporto della Croce Rossa Italiana, allestirà saranno
allestite in circa 70 capoluoghi di provincia, numerose postazioni mediche per dare l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione.

La stessa possibilità, senza bisogno di alcuna prenotazione, sarà offerta presso i numerosi Ambulatori e Centri Ospedalieri Specializzati messi a disposizione per la giornata ed in tutte le Farmacie (circa 3.000) aderenti all’iniziativa. Una campagna di sensibilizzazione sanitaria per sottolineare l’importanza di tenere sotto controllo i valori pressori attraverso anche una consapevolezza dei segni e dei sintomi della malattia ipertensiva.

L’ipertensione arteriosa rappresenta, infatti, una delle patologie più diffuse del nostro secolo, ma ciò nonostante è ancora oggi sottovalutata e molto pericolosa. In Italia ne soffrono circa 15 milioni di persone, ma solo la metà sa di essere iperteso e solo 1 su 4 si rivolge ad un medico o fa ricorso ad una terapia farmacologia adeguata.

Uno studio internazionale riporta che la prevalenza è maggiore nell’uomo (33% vs 27%) fino ai cinquant’anni di età, successivamente diventa più alta nelle donne. Per coinvolgere tutti i cittadini nella conoscenza di questa malattia e dei suoi rischi, sono in programma una serie di importanti eventi ed iniziative, come quella organizzata in Piazza Duomo a Milano e dedicata specificatamente a sensibilizzare genitori e figli sul tema della prevenzione per tutelare un controllo pressorio ottimale a tutti i bambini presenti e non o quella programmata in concomitanza con la “punzonatura” delle autovetture della gara Mille Miglia che partirà da Brescia proprio il prossimo 17 maggio.

Altra iniziativa rilevante si terrà a Roma, presso l’Universita’ “La Sapienza” attraverso un’importante riunione scientifica che vedrà l’intervento di medici specialisti e giornalisti e la partecipazione di anziani. In questa occasione, importanti esperti, ospiti illustri e campioni dello sport testimonieranno il loro impegno sociale all’insegna della prevenzione.

In ognuna di queste sedi sarà, inoltre, possibile per il cittadino ritirare materiale informativo e divulgativo sui rischi e sulle modalità da adottare per prevenire e curare la malattia ipertensiva.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *