In farmacia è boom di integratori: per il benessere e per stare in forma
Non solo creme e trattamenti antirughe: per stare bene ed essere in forma il nuovo credo è quello di cominciare dall’interno con la nutricosmetica (o nutricosmesi), ovvero con integratori che contengono principi attivi e vitamine che migliorano l’aspetto di pelle, capelli e unghie.
Un business in continua crescita che riguarda farmacie, grande distribuzione e parafarmacie: nonostante la crisi, raggiunge un volume di vendita in Italia di 135 milioni di confezioni l’anno e un giro d’affari di quasi due miliardi all’anno, con un aumento nel 2011 del 9% rispetto all’anno precedente.
I consumatori sono il 62% donne, il 38% uomini, over 25 anni, con un quarto di over 64 anni. Oltre alle pillole, che sono già diffuse da qualche anno, cresce l’offerta di miscele di succhi e polveri a base di sostanze micronutrienti: dal betacarotene agli estratti di tè verde fino ai poliacidi grassi insaturi.
Si sta affermando anche il cosiddetto functional food, che consiste in alimenti funzionali, già naturalmente ricchi di particolari attivi, lavorati attentamente in modo da non compromettere il loro apporto benefico e talvolta addizionati con vitamine o attivi.
Una tendenza che nel mondo già spopola e si prevede che alla fine del 2013 raggiungerà i 22 miliardi di euro. Non solo: il functional food si declina in molte versioni. Minidrink, beveroni, cibi pronti, chewingum, bevande dissetanti con compresse effervescenti ricche di probiotici inserite nel tappo da miscelare all’istante, stick-pack pronti all’uso da portare sempre con sé: le alternative sono tante, da scegliere a secondo dei gusti e delle esigenze.
Non mancano anche le proposte più gustose, come i cannelloni senza glutine o il gelato dietetico ‘integrato’ da preparare a casa: finalmente mangiare sano non è più rinuncia al gusto e al palato. Per quanto riguarda la pillole, svolgono un’azione complementare rispetto ai cosmetici e permettono di prendersi cura in modo completo della pelle o dei capelli, estendendo l’azione degli attivi su tutto il corpo, al contrario di altri trattamenti topici che agiscono solo dove vengono applicati.
La gamma dei nutriceutici è sempre più ampia: si va dagli anti-età a quelli che favoriscono la rigenerazione cutanea, passando per le soluzioni anti-caduta e anti-ossidante per capelli, a quelli dedicati all’esposizione solare (in modo da rafforzare le difese immunitarie della pelle e favorire l’abbronzatura), fino agli anti-cellulite e ai drenanti.
Fra i più nuovi c’è un integratore specifico che favorisce il rilassamento notturno e migliora i segni di stanchezza del viso, come borse, occhiaie e colorito spento. Merito dell’amino-peptin, un aminoacido essenziale precursore della serotonina che agisce sulla qualità del sonno, nonché di un pool di ingredienti vegetali (tra i quali gli estratti di tè verde, semi d’uva, pino marittimo e licopene) che contrastano lo stress ossidativo e stimolano la microcircolazione.