Negli USA i test genetici si acquistano sul web: e la privacy?

di oggisalute | 12 maggio 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

I pazienti sono consapevoli dei potenziali benefici dei test genetici di tipo privato, che si possono facilmente acquistare anche su Internet. Tuttavia, sono anche preoccupati di come i risultati potrebbero essere utilizzati a loro insaputa, e non sono comunque disposti a spendere più di 15 euro per un singolo test.

E’ quanto emerge da un nuovo studio della Loyola University of Chicago negli USA effettuata su di un campione di americani e pubblicata sull’American Journal of Bioethics Primary Research. “I consumatori americani sembrano essere piuttosto ben informati sui test genetici privati, sempre più usati per le diagnosi di malattie come disordini genetici, sensibilità ai farmaci o per verificare la
paternità dei propri figli” ha spiegato Katherine Wasson, ricercatrice a capo dello studio.

“Ne apprezzano la riservatezza e la facilità d’uso, ma esiste ancora una preoccupazione diffusa sull’impiego delle informazioni genetiche contenute nei test. Inoltre, molti di questi test – ha aggiunto – costano da 100 a più di 1000 euro, cifre che pochi sembrano disposti a pagare. Questo potrebbe causare delle diseguaglianze nella popolazione, con solo i più ricchi in grado di accedere a informazioni utili per la propria salute”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *