Obesità: per le donne è efficace la psicoterapia più che per gli uomini
Affrontare il problema dell’obesità da un punto di vista psicologico? Fondamentale nelle donne ma meno nell’uomo, secondo uno studio dell’Instituto Medico Europeo de la Obesidad presentato dall’autore Ruben Bravo. La ricerca dimostrerebbe come nelle donne il problema sfoci in ansia, a differenza degli uomini che lo considererebbero semplicemente connesso all’alimentazione.
La ricerca è stata condotta su un campione di 380 persone (216 donne e 164 uomini) di cui il 52 per cento in peso forma, il 37 per cento in sovrappeso e l’11 per cento in stato di obesità. Lo studio ha rilevato come le donne si mostrino “poco comprensive nei confronti delle donne obese, perchè danno la causa di questo a trascuratezza e mancanza di volontà”, ha commentato Ruben Bravo.
Inoltre, il 76 per cento delle donne si è mostrato più reticente al fatto che una donna obesa occupi un posto di lavoro a contatto col
pubblico, a differenza degli uomini (solo il 14 per cento). A livello affettivo, il 67 per cento delle donne in peso forma o in sovrappeso ha dichiarato di non volersi sposare con una persona obesa, al contrario degli uomini (solo il 17 per cento).