Sesso: smentito il mito della ‘woman in red’
Gli uomini preferiscono le donne in rosso?
Uno studio della School of Anthropology and Conservation dell’Università del Kent, pubblicato su PLos ONE, smentisce il presunto legame tra l’attrattività sessuale delle donne e il colore rosso motivato dal richiamo agli organi genitali femminili.
A un gruppo di 40 uomini eterosessuali è stato chiesto di valutare l’attrattività fisica di 16 immagini prodotte a partire da una manipolazione di quattro fotografie della vulva, con sfumature di colore che andavano dal rosa pallido al rosso.
Il risultato della ricerca ha mostrato che gli uomini valutavano la tonalità piu’ accesa meno attraente delle tre sfumature rosa, tra le quali, comunque, non c’era una differenza significativa.
“Abbiamo scoperto che il sesso maschile mostra una forte avversione verso immagini più rosse di organi genitali – ha spiegato Sarah E. Johns, docente di antropologia evolutiva e a capo dello studio – la ricerca ci suggerisce di abbandonare il mito del rosso come ‘surrogato’ del sistema riproduttivo femminile”. L’indagine ha importanti implicazioni per i futuri studi sui segnali dei colori nelle interazioni sociali e sessuali.