Sesso ed età hanno un grande impatto sul recupero

Traumi sportivi: donne e giovani recuperano più lentamente

di oggisalute | 12 maggio 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Le donne e i giovani sono gli atleti che impiegano una maggiore quantità di tempo a riprendersi da un trauma. E’ quanto sostiene una ricerca della Michigan State University pubblicata su American Journal of Sports Medicine. Nei test di memoria visiva le sportive hanno avuto performance peggiori dei loro colleghi maschi e hanno riportato maggiori sintomi postraumatici. Allo stesso tempo gli
atleti delle scuole superiori hanno avuto risultati peggiori nei test verbali e di memoria visiva rispetto agli universitari.

Lo studio è stato condotto su circa 300 atleti che avevano subito una commozione cerebrale. Alcuni degli sportivi più giovani hanno impiegato fino a due settimane per guarire dal trauma, tanto da correre il rischio, in alcuni casi, di non recuperare completamente. “Gia’ precedenti ricerche suggerivano che donne e giovani possono avere bisogno di più tempo per riprendersi – ha detto Tracey
Covassin, del Dipartimento di Kinesiologia della MSU – ma si sapeva ancora poco sugli effetti dell’interazione di sesso ed età sui sintomi, i test cognitivi e la stabilità posturale.

Lo studio dimostra che questi fattori hanno un grande impatto sul recupero e la ricerca futura dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo di trattamenti su misura”. Statistiche federali parlano di oltre 150mila traumi sportivi occorsi a giovani tra i 14 e i 19 anni tra il 2001 e il 2005, ma il numero è probabilmente più ampio dal momento che questi dati riguardano solo i casi visitati in strutture d’emergenza.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *