Al ‘Bambino Gesù’ di Roma l’unico centro di formazione per urologi pediatri in Italia

di oggisalute | 4 giugno 2012 | pubblicato in Attualità
foto

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è il primo e unico centro in Italia abilitato alla formazione dello specialista Urologo Pediatra: titolo riconosciuto dall’Unione Europea come superspecialità subito dopo l’Urologia e la Chirurgia Pediatrica. Il prestigioso riconoscimento internazionale è stato recentemente certificato dal Joint Committee of Pediatric Urology (JCPU) e dall’Unione Europea dei Medici Specialisti (UEMS).

L’accreditamento ottenuto conferma il Dipartimento di Nefrologia e Urologia del Bambino Gesù a livello dei più importanti centri universitari europei di formazione specialistica.

Anche grazie a questo risultato, la Società Europea di Chirurgia Pediatrica (EUPSA) ha incaricato l’Ospedale dell’organizzazione del corso di formazione internazionale propedeutico al proprio meeting mondiale: il Practical Course on Paediatric Urology ”How we do it” in programma l’11 e il 12 giugno prossimi presso l’Aula Salviati del Bambino Gesù di Roma.

Un riconoscimento internazionale, quello dell’Urologia Pediatrica e di tutto il Dipartimento di Nefrologia-Urologia, che su questo fronte si aggiunge a quelli già ottenuti, per esempio nel campo della trapiantologia del rene che può contare su percentuali uniche in Italia di trapianti da donatore vivente (circa il 35% del totale contro l’11% della media nazionale) grazie a strumentazioni all’avanguardia e alla chirurgia mininvasiva di nuova generazione.

”Con questo accreditamento sul fronte della didattica – sottolinea il professor Paolo Caione, Direttore del Dipartimento di Nefrologia e Urologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – si completa un percorso strutturato cha va dal progressivo miglioramento della qualita’ dell’assistenza allo sviluppo di nuove linee di ricerca in ambito diagnostico e terapeutico alla disseminazione sul territorio italiano di formazione altamente specialistica delle nuove generazioni di medici e professionisti sanitari in campo nefro-urologico”

Lascia un commento

Protezione anti-spam *