Nelle farmacie agrigentine screening del carcinoma colonrettale

di oggisalute | 22 giugno 2012 | pubblicato in Prevenzione
foto

“Anche in Sicilia i farmacisti si attivano per dare concretezza al modello della farmacia dei servizi”. Lo dice Maurizio Pace, segretario della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani e presidente dell’Ordine di Agrigento, a proposito del progetto pilota che partirà in tre Comuni della provincia, Grotte, Racalmuto e Sambuca di Sicilia, per lo screening del carcinoma colorettale.

Il progetto nasce da un’intesa tra l’Azienda sanitaria provinciale, l’Ordine dei Farmacisti e Federfarma di Agrigento guidata da Claudio Miceli. E’ previso l’invio ai cittadini nella fascia di età a rischio di un invito a recarsi nella farmacia più vicina per il ritiro dell’occorrente per la raccolta del campione necessario alla ricerca del sangue occulto nelle feci.

Gli utenti potranno consegnare il campione alla stessa farmacia che provvederà poi a inoltrarlo al laboratorio di riferimento, grazie all’apporto della Cooperativa siciliana farmacisti (Cosifar). I cittadini che dovessero avere un esito positivo del test verranno poi contattati per ulteriori approfondimenti.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *