Primo concorso di Medicina Narrativa: ‘Raccontare l’epilessia’
Petrarca, Byron e Flaubert, oltre ad essere famosi scrittori e poeti, erano anche epilettici. Nonostante i celebri esempi di epilettici che hanno lasciato il segno nella storia, tra cui anche Giulio Cesare, le famiglie di questi malati vivono la malattia con disagio e vergogna. Per questo motivo la Fondazione Lice lancia la 1/a edizione del Concorso di Medicina Narrativa, ‘Raccontare l’epilessia’, rivolto a pazienti, famiglie e caregiver.
”Raccontare l’epilessia – spiega Lice – attraverso la scrittura, la propria esperienza di vita e le difficoltà di convivere ogni giorno con questa malattia è il primo passo per uscire dall’ombra. Le famiglie spesso nascondono la malattia a causa dei forti pregiudizi sociali che li discriminano nel lavoro, nello sport e nella vita affettiva”.
In Italia le persone affette da epilessia sono oltre 500mila e 30mila i nuovi casi l’anno. Per partecipare al concorso si dovrà scrivere un racconto breve (massimo 20 cartelle) o una poesia e inviare il tutto entro il 30 ottobre 2012 all’indirizzo: PTS Congressi Via Nizza, 45 00198 Roma. I migliori elaborati inediti, selezionati da una giuria di esperti, saranno raccolti in un libro, che sara’ pubblicato in occasione della Giornata Nazionale per l’epilessia 2013. Per informazioni si può consultare il sito www.fondazioneepilessialice.it.
Excellent put up some brilliant designs here
I am not sure where you are getting your information, but great topic. I needs to spend some time learning more or understanding more. Thanks for great information I was looking for this information for my mission.
found your page on yahoo and was just what i was looking for, keep it up :-)