I risultati di un studio dell'Università di Bristol pubblicato su 'Nature Neuroscience'

Scoperta la proteina che protegge le cellule nervose

di oggisalute | 16 giugno 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Scoperta una proteina in grado di regolare il trasferimento di informazioni tra le cellule nervose nel cervello. Quando si attiva, potrebbe proteggere i neuroni dai danni creati durante un’insufficienza cardiaca o un attacco epilettico. Lo studio è opera dell’Università di Bristol ed è pubblicato su ‘Nature Neuroscience’.

Le proteine, conosciute come ‘Sumo’, controllano i processi chimici che riducono o aumentano i meccanismi di protezione per le cellule nervose del cervello. Le proteine Sumo, attraverso tenui reazioni nei livelli di attività del cervello, regolano le informazioni trasmesse da alcuni recettori chiamati ‘kainati’.

Questi recettori gestiscono tutte le comunicazioni tra le cellule nervose, attivandole si possono provocare convulsioni epilettiche e la morte delle cellule nervose. “I recettori kainati sono tuttora un pò misteriosi ma costituiscono un gruppo di proteine molto importanti di cui si conosce l’influenza in una serie di malattie come l’epilessia”, ha spiegato Jack Mellor, fra gli autori dello studio, “sappiamo poi che le proteine Sumo hanno un ruolo importante nella neuroprotezione. Lo studio fornisce un legame tra le Sumo e i recettori kainati che ci fa capire meglio i processi che le cellule nervose usano per proteggersi da attività eccessive e anormali”, ha concluso l’esperto.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *