Scoperta proteina che blocca la crescita del melanoma
Ricercatori dell’università Cattolica di Roma hanno scovato una molecola, HINT1, che potrebbe aprire la strada allo sviluppo di farmaci contro il melanoma: HINT1 impedisce la crescita delle cellule tumorali e, guarda caso, è ‘guasta’ o assente nelle cellule malate di quasi la metà dei pazienti.
La scoperta di deve al gruppo di Alessandro Sgambato dell’Istituto di Patologia Generale dell’UCSC, con colleghi della Columbia University di New York e della Harvard University di Boston.
HINT1 è ‘spenta’ (assente, ridotta o disattivata) in almeno il 40% dei casi di melanoma e i ricercatori hanno dimostrato che riattivandola la crescita delle cellule malate si arresta. Lo studio e’ stato pubblicato sulla rivista Cell Cycle.
Il melanoma è un tumore molto aggressivo e rappresenta la prima causa di morte al mondo per tumore della pelle; la sua incidenza è cresciuta negli ultimi decenni a un ritmo superiore a quello di qualsiasi altro tipo di tumore, aumento attribuito sia a una scorretta esposizione solare, sia all’uso esagerato delle lampade solari.
HINT1 inibisce la trasformazione maligna di una cellula normale: ”abbiamo dimostrato che HINT1 è frequentemente assente in cellule di melanoma umano e che la sua riattivazione riduce la crescita e la malignita’ del tumore”, spiega Sgambato.
I risultati suggeriscono che ripristinando l’attività della proteina si potrebbe bloccare lo sviluppo del tumore e, potenzialmente, delle sue metastasi. La speranza, quindi, è sviluppare farmaci che mimino l’attivita’ di HINT1. Inoltre, poiche’ HINT1 e’ alterato anche in altri tumori quali il cancro del colon e dello stomaco, un eventuale farmaco sarebbe efficace anche in questi tumori.