I risultati dello studio della Bangor University

Bere bevande gassate altera il metabolismo: poi è più difficile dimagrire

di oggisalute | 24 luglio 2012 | pubblicato in Nutrizione
foto

Bere bevande gassate zuccherate, anche per un solo mese, può cambiare il corpo in maniera permanente, rendendo molto difficile il successivo dimagrimento. Secondo uno studio della Bangor University, le bevande gassate zuccherate non fanno ingrassare per la quantità di calorie che introducono nel corpo, ma piuttosto perchè alterano il modo in cui il corpo brucia il suo ‘combustibile’.

I nostri muscoli, infatti, in caso di consumo protratto di bevande gassate zuccherate crescono preferendo bruciare zucchero piuttosto che grassi, il che rende molto difficile perdere peso. Inoltre, un altro effetto dannoso ma a lungo termine potrebbe essere quello di aumentare i livelli di glucosio nel sangue, portando al diabete.

Nello studio, 11 ventenni hanno bevuto una bevanda dolcificata per un mese. In precedenza e successivamente, sono stati analizzati il sangue nei tessuti muscolari e il metabolismo corporale generale. I risultati hanno mostrato che il metabolismo si era ‘spostato’ verso lo zucchero, e non si incentrava più come prima sull’elaborazione dei grassi. Inoltre, i soggetti avevano elevati livelli di grasso e zucchero nel sangue.


Commenti

  1. I’m commenting to let you know what a excellent discovery my girl went through viewing your webblog. She came to find plenty of things, including what it is like to possess a marvelous teaching style to make the rest without difficulty master specific extremely tough subject areas. You actually exceeded our own expectations. Thanks for rendering these insightful, dependable, informative as well as cool tips on that topic to Tanya.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *