E’ partita la campagna nazionale itinerante ‘Assapora la vita’ dedicata alle donne con tumore al seno
Un tumore al seno si combatte con terapie, medici preparati, prevenzione e diagnosi precoce. Ma anche la giusta alimentazione ha la sua importanza: non solo perchè permette uno stile di vita più sano, ma anche perchè certi cibi possono interferire o modificare l’effetto delle cure. Ed è proprio sull’alimentazione che si focalizza ‘Assapora la Vita’, una campagna nazionale itinerante che vuole aiutare le donne con tumore al seno ”a riscoprire l’importanza di prendersi cura di se stesse, anche attraverso la buona cucina”, e che farà tappa questa sera a Milano.
”Esistono evidenze ampiamente riconosciute del fatto che uno stile di vita equilibrato, che preveda anche una sana alimentazione, può aiutare a prevenire l’insorgenza di alcune forme tumorali. Per chi è in trattamento oncologico – spiega Cecilia Gavazzi, responsabile della Terapia Nutrizionale all’Istituto Tumori di Milano – essa è primariamente finalizzata a mantenere un buono stato nutrizionale, che consenta di effettuare le terapie riducendo gli effetti collaterali e migliorando la qualità di vita. Quando si affronta la malattia oncologica è bene viziarci e coccolarci: ancor meglio se qualcuno prepara per noi, con fantasia e amore, pietanze appetitose. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che se il nutrimento equilibrato non si accompagna a un’attività fisica, magari anche limitata a una passeggiata nel verde, a un sonno adeguato e a una riduzione delle occasioni di stress, può perdere buona parte dei suoi benefici”.
E’ su queste premesse che si basa l’alleanza tra l’oncologia e la tradizione gastronomica italiana: nutrizionisti, oncologi e chef hanno messo a punto ”un modello alimentare che applica i principi della dieta mediterranea alle esigenze delle pazienti in terapia, le cui basi saranno illustrate alle pazienti attraverso corsi di cucina”. ‘Assapora la Vita’ e’ anche il titolo del ricettario con 30 ricette pensate per aiutare le donne con tumore al seno e approvate dagli specialisti.