Gli italiani investono molto sul sorriso

di oggisalute | 17 luglio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

L’oral care sta attraversando un momento d’oro. Nella grande distribuzione, nelle farmacie e nei negozi specializzati, secondo le rilevazioni dell’agenzia di marketing SymphonyIri Group-Infoscan Group, costituiscono un business di 680 milioni di euro e quasi la metà è rappresentata dai dentifrici (+2,6% rispetto all’anno scorso), seguiti dagli spazzolini (140 milioni, + 3,2%) e colluttori (80 milioni, + 4%).

A trainare le vendite sono soprattutto i grandi negozi specializzati in cura della persona e igiene dove i dentifrici sono cresciuti del 12,4% (per un giro d’affari di oltre 46 milioni di euro), mentre nei supermercati l’incremento è minore, intorno al + 1,5%. Non stupisce il successo di questo prodotto, perché è proprio qui che si è concentrata maggiormente la ricerca e l’innovazione.

Nel successo delle vendite sono al primo posto le paste per le gengive (+ 17%), seguiti quasi a pari merito da quelle per i denti sensibili (+16,5%), sbiancanti al bicarbonato (+4,7%) e per bambini (+ 4,1%). Sono in calo, invece, gli anticarie, gli antiplacca (-3,6%) e gli antitartaro (-3,2%). In futuro si prevedono nuovi lanci nell’ambito degli sbiancanti e nei prodotti formulati con principi di origine 100% naturale. Anche gli spazzolini hanno un andamento positivo , anche se, al contrario del dentifricio che si ricompra quando finisce, spesso vengono utilizzati persino oltre il loro periodo di reale efficacia.

Quanto ai canali di vendita la maggior parte del business si sviluppa nella grande distribuzione, ma anche la farmacia raggiunge buoni risultati. Il mercato vede in gioco una miriade di marchi e prodotti. Il leader assoluto è Mentadent, che punta soprattutto su prodotti premium ma anche su altri a prezzi più contenuti destinati a tutta la famiglia. Le sue quote di mercato sono circa il 25% nei dentifrici e il 30% negli spazzolini: importante anche la sua attività nelle campagne di sensibilizzazione e di educazione per l’igiene orale, in collaborazione con Andi (Associazione nazionale dentisti italiani).

Blanx (che sta studiando una formula rivoluzionaria ancora top-secret) si conferma leader nei dentifrici sbiancanti, Listerine per i colluttori ma in questo segmento si stanno affermando anche Pasta del Capitano ed Elmex. Biorepair, invece, ha appena lanciato un nuovo dentifricio che contiene l’unica molecola al mondo in grado di riparare lo smalto con la stessa sostanza di cui sono fatti i denti, associata a un’altra inedita che agisce legandosi alla struttura delle macchie per facilitarne la scomparsa attraverso lo spazzolamento.

Commenti

  1. Itˇ¦s in reality a nice and helpful piece of information. Iˇ¦m happy that you just shared this helpful info with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *