Lo studio ha trattato 23 persone ammalate

Il botulino è efficace contro i tremori della sclerosi multipla

di oggisalute | 30 luglio 2012 | pubblicato in Ricerca
Outside world

La tossina botulinica può aiutare a prevenire agitazione o tremori alle braccia e alle mani delle persone con sclerosi multipla (SM), secondo una nuova ricerca pubblicata su ‘Neurology’, la rivista medica dell’American Academy of Neurology. “I trattamenti in uso contro i tremori da SM non sono sufficientemente efficaci e sono necessarie nuove alternative”, ha spiegato l’autore dello studio Anneke van der Walt, neurologo consulente del Royal Melbourne Hospital e ricercatore delll’Università di Melbourne in Australia.

Lo studio ha trattato 23 persone ammalate di sclerosi multipla con la tossina botulinica di tipo A. Una parte del gruppo è stata sottoposta a un trattamento placebo per tre mesi. Gli scienziati hanno misurato la gravità del tremore e la capacità di scrivere e disegnare nei pazienti prima, durante e dopo aver ricevuto i trattamenti.

Lo studio ha rilevato che le persone hanno manifestato un miglioramento significativo della gravita’ del tremore e della capacita’ di scrittura e disegno gia’ a sei settimane dopo il trattamento con tossina botulinica rispetto al placebo .

Commenti

  1. Cristian scrive:

    Liquid lifting: come elnimiare 10 anni in 2 ore. Con l’invecchiamento perdiamo collagene ed elastina, componenti naturali della nostra pelle che contribuiscono in modo determinante alla struttura del viso. Anche i fattori esterni causano la comparsa delle rughe: l’eccessiva esposizione al sole, al calore, agli agenti chimici, allo smog, rendono pif9 rapido il processo di invecchiamento.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *