Presto sarà possibile scrivere con gli occhi
Una nuova tecnologia descritta su Current Biology potrebbe permettere alle persone che hanno quasi completamente perso la capacità di muovere le braccia o le gambe di comunicare liberamente, usando gli occhi per scrivere in corsivo. Si tratta di una macchina neuromuscolare che riesce a fare qualcosa che di solito è impossibile: produrre volontariamente movimenti oculari in direzioni arbitrarie.
“Contrariamente alla credenza corrente, abbiamo dimostrato attraverso l’innovativa tecnologia neuromuscolare che è possibile ottenere un controllo completo e volontario dei movimenti dell’occhio al fine di raggiungere livelli di scrittura raffinati come quelli che otteniamo
ponendo una penna su un foglio di carta” ha spiega Jean Lorenceau, autore della scoperta dell’Università Pierre et Marie Curie di Parigi.
“Forniremo così uno straordinario strumento di comunicazione alle persone che hanno perso l’uso delle mani e delle braccia che potranno tornare non soltanto a scrivere e firmare documenti ma anche a disegnare utilizzando semplicemente i propri occhi”.