La ricerca si basa sull'osservazione di 508 donne in menopausa

Dopo la menopausa è più difficile perdere peso

di oggisalute | 29 agosto 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Dopo la menopausa alcune strategie per perdere peso non sono più efficaci. Lo afferma una ricerca pubblicata dal ‘Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics’, secondo cui per avere risultati migliori occorre concentrare gli sofrzi sull’aumento del consumo di frutta e verdura più che sullo stop a certi cibi.

La ricerca si basa sull’osservazione di 508 donne in menopausa che soffrivano di obesità divise in due gruppi, uno che ha avuto visite con nutrizionisti e psicologi per tutta la durata dello studio e un altro che ha avuto solo consigli generici sugli stili di vita.
I ricercatori hanno visto che dopo sei mesi i comportamenti associati a una perdita di peso erano mangiare meno dolci e cibi fritti, andare meno al ristorante e bere meno bevande zuccherate.

Dopo quattro anni, però, erano riuscite a mantenere il peso forma solo le donne che avevano un maggior consumo di frutta e verdura e una diminuzione della carne e dei formaggi nella dieta, oltre ad aver ridotto le bibite zuccherate e i dolci, che rimangono strategie efficaci anche a lungo termine: “Se l’obiettivo è ridurre l’obesità – scrivono gli autori – bisogna concentrarsi sui comportamenti efficaci a lungo termine perche’ quelli associati a benefici a breve spesso non sono sostenibili negli anni. E’ più facile imparare a mangiare frutta e verdura che dire addio alle patatine per sempre”.

Commenti

  1. magi scrive:

    In effetti ho seguito molte diete anche drastiche e dopo ho sempre ripreso i kili persi. Ora sto facendo la dieta herbalife e promettono di insegnarti anche a mangiare e ad adottare uno stile di vita sano ed attivo. Speriamo bene!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *