I dati di una ricerca della University of Melbourne di Victoria

Esiste la predisposizione genetica allo svenimento

di oggisalute | 9 agosto 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Si potrebbe essere predisposti a svenire, e questa tendenza potrebbe essere di natura genetica. I ricercatori della University of Melbourne di Victoria, Australia, ritengono di essere riusciti a rispondere per la prima volta al dibattito acceso sulle cause delle sincopi vasovagali, i comuni svenimenti che comportano una momentanea perdita di coscienza innescata da determinati stimoli come la vista del sangue oppure uno stress emotivo.

Gli scienziati hanno studiato un gruppo di 51 coppie di gemelli con età compresa fra 9 e 69 anni. Il 57 per cento delle coppie ha riportato di aver avuto tipici episodi di svenimento. La scoperta principale è che fra i gemelli monozigoti, c’era il doppio della probabilità che entrambi i gemelli soffrissero di svenimenti, rispetto ai gemelli eterozigoti.

Come si legge sulla rivista “Neurology”, il rischio di svenire non era legato a fattori esterni, come la disidratazione, ed era molto più
alto nelle coppie di gemelli identici. I ricercatori hanno analizzato anche le storie familiari delle coppie, scoprendo che la frequenza degli svenimenti fra i parenti non gemelli era bassa, suggerendo che lo svenimento è ereditario e non coinvolge di solito un solo gene.

“La tendenza a svenire ha una forte componente genetica e potrebbe essere legata a un gruppo di geni”, ha spiegato Samuel Berkovic, autore dello studio.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *