Esplode la mania del blog tra le neomamme
Boom di blog tra le neomamme, oltre il 60% ne ha aperto uno. Un modo per combattere lo stress, condividere una nuova esperienza e allentare le tensione che, inevitabilmente, la maternità porta con sé. Lo afferma uno studio americano condotto in team dai ricercatori Sarah M. Coyne e Erin K. Holmes presso la School of Family Life della Brigham Young University, e stato pubblicato sul Maternal and Child Health Journal, che ha intervistato 157 neomamme (tutte alla prima gravidanza e con un bambino con eta’ inferiore ai 18 mesi) riguardo al loro rapporto con i media, il loro utilizzo e lo stato di benessere personale.
Dalle risposte è emerso che il 76% legge o segue regolarmente qualche blog sul tema, mentre il 61% di queste ne ha aperto uno personale. Di queste circa il 90% l’ha fatto per documentare le esperienze personali e condividerli con gli altri; l’86% per rimanere in contatto con familiari e amici. Sul web non si condividono solo problemi, ma anche episodi curiosi e divertenti, ci si confronta e si chiede consiglio.
“Il blog viene visto come una forma di aiuto per affrontare un periodo nuovo della vita – dice Brandon T. McDaniel, uno degli autori dello studio – In questo modo le donne si sentono più supportate e la sensazione si ripercuote positivamente anche in altri aspetti del loro benessere, come il rapporto con il partner. Senza contare che può essere un valido appoggio per scongiurare eventuali fasi depressive, che sono frequenti subito dopo il parto”. Anche perché mettere per iscritto le proprie esperienze spesso aiuta esorcizzare i problemi: diventa una sorta di auto-terapia psicologica che, in questo caso, contribuisce ad assolvere meglio al nuovo ruolo di madre.
Secondo una ricerca condotta da Mimesi e School of Management del Policlinico di Milano emerge che questi blog hanno una potenza persuasiva maggiore a quella di radio e televisioni. E se non stupisce che questo possa valere per l’acquisto di un telefonino o di un computer, colpisce di più se riguarda pappe e pannolini. In Italia quindici milioni di utenti si fidano di quanto trovano scritto su blog e forum, dove cresce il passaparola positivo. La metà delle mamme blogger intervistate ha dichiarato di basarsi sui blog quando compra il cibo per i figli più che dei siti delle aziende (fermi al 48%), perché considerati più onesti e indipendenti.
on line dating…
Thanks for your write-up. One other thing is when you are selling your property on your own, one of the challenges you need to be conscious of upfront is when to deal with house inspection accounts. As a FSBO owner, the key about successfully moving yo…
side effects of low vitamin d…
You completed a number of good points there. I did a search on the subject matter and found mainly people will have the same opinion with your blog….
Im not that much of a internet reader to be honest but your blogs really nice,
keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back in the future. All the best