'Li aiuta a sviluppare le capacita' di socializzazione

Gli animali domestici sono un valido aiuto per i bambini autistici

di oggisalute | 4 agosto 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Avere un animale domestico con cui giocare può essere importante per i bimbi autistici, perchè li aiuta a sviluppare le capacità di socializzazione. E’ quanto emerge da uno studio del Centro di ricerca ospedaliera di Brest, in Francia, pubblicato sulla rivista PlosOne.

Nella ricerca si evidenzia però l’importanza del discrimine dell’ età perchè si verifichino gli effetti positivi della presenza degli animali sul bambino: è fondamentale, spiegano gli scienziati, che il bimbo non abbia meno di cinque anni di età. In quelli più piccoli, che sono stati a contatto con un cane fin dalla nascita, non sono stati infatti riscontati gli stessi effetti benefici.

Lo dimostrano i risultati dei due studi condotti dagli scienziati francesi: nel primo 24 bimbi autistici dell’ età di 11 anni a cui è stato regalato un gatto o un cane hanno mostrato una maggiore propensione a condividere giochi e cibo con i familiari e a confortare chi era triste o ferito, nel secondo invece bimbi di circa otto anni che avevano un animale domestico in casa fin dalla nascita non hanno mostrato la stessa attitudine.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *