I cibi alla griglia aumentano il rischio obesità e diabete
E’ sempre stata considerata una valida alternativa alla frittura, perchè più leggera e salutare, ma ora anche la cottura alla griglia viene messa in discussione dalla ricerca scientifica, “colpevole” secondo gli studiosi di portare maggiori rischi di obesità e diabete.
Secondo uno studio condotto dall’ Università del Monte Sinai pubblicato sulla rivista Proceedings of tue National Academy of Sciences, infatti, durante la cottura a secco si produce un composto, il metil gliossale, che abbassa le difese dell’organismo rispetto alle infiammazioni e rende più resistenti all’insulina, provocando anche come conseguenza un aumento di peso.
Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno svolto degli esperimenti su due gruppi di topi: il primo gruppo è stato nutrito con cibo ad alto contenuto di metil gliossale per quattro generazioni, il secondo ha invece seguito un altro tipo di dieta. I risultati hanno mostrato che i roditori appartenenti al primo gruppo a differenza degli altri hanno sviluppato resistenza all’insulina e la quantità di grassi nel loro corpo è aumentata. La dottoressa Helen Vlassara, che ha condotto la ricerca spiega: “Ciò dimostra come l’ingestione prolungata di queste sostanze attraverso i cibi possa ridurre le difese e compromettere la naturale resistenza dell’organismo alle malattie metaboliche”.