Sviluppa infezioni il 10% delle donne sottoposte a cesareo
Una donna su dieci che partorisce con il taglio cesareo sviluppa un’infezione. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista International Journal of Obstetrics and Gynaecology, che sottolinea come più a rischio siano le donne sovrappeso e quelle sotto i 20 anni.
Anche in Gran Bretagna, come del resto in Italia, il numero di cesarei è in forte aumento negli ultimi anni, e Oltremanica è arrivato al 25%. Lo studio ha analizzato 4.107 donne che hanno fatto il cesareo in 14 ospedali britannici nel 2009. Tra queste 394 (il 9,6%) ha sviluppato un’infezione del sito chirurgico, che nella maggior parte dei casi è stata giudicata ‘superficiale’. Nel 5% dei casi le infezioni erano invece ‘profonde nell’incisione’, mentre il 7% dei casi riportati riguardava infezioni degli organi interni, soprattutto danni dell’endometrio.
Per le donne considerate obese il rischio di infezione sale di 2,4 volte: “Le donne che scelgono di fare il cesareo per motivi non medici dovrebbero essere avvisate – concludono gli autori – mentre in generale un migliore monitoraggio insieme a un uso maggiore degli antibiotici potrebbe abbassare il tasso di infezioni”.
hello!,I love your writing very a lot! proportion we keep in touch more approximately your post on AOL? I need a specialist on this space to unravel my problem. May be that is you! Taking a look forward to look you.
obviously like your website however you have to check the spelling on several of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I in finding it very troublesome to tell the truth on the other hand I will certainly come back again.