Sono più a rischio le donne sovrappeso e quelle sotto i 20 anni

Sviluppa infezioni il 10% delle donne sottoposte a cesareo

di oggisalute | 2 agosto 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Una donna su dieci che partorisce con il taglio cesareo sviluppa un’infezione. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista International Journal of Obstetrics and Gynaecology, che sottolinea come più a rischio siano le donne sovrappeso e quelle sotto i 20 anni.

Anche in Gran Bretagna, come del resto in Italia, il numero di cesarei è in forte aumento negli ultimi anni, e Oltremanica è arrivato al 25%. Lo studio ha analizzato 4.107 donne che hanno fatto il cesareo in 14 ospedali britannici nel 2009. Tra queste 394 (il 9,6%) ha sviluppato un’infezione del sito chirurgico, che nella maggior parte dei casi è stata giudicata ‘superficiale’. Nel 5% dei casi le infezioni erano invece ‘profonde nell’incisione’, mentre il 7% dei casi riportati riguardava infezioni degli organi interni, soprattutto danni dell’endometrio.

Per le donne considerate obese il rischio di infezione sale di 2,4 volte: “Le donne che scelgono di fare il cesareo per motivi non medici dovrebbero essere avvisate – concludono gli autori – mentre in generale un migliore monitoraggio insieme a un uso maggiore degli antibiotici potrebbe abbassare il tasso di infezioni”.

Commenti

  1. hello!,I love your writing very a lot! proportion we keep in touch more approximately your post on AOL? I need a specialist on this space to unravel my problem. May be that is you! Taking a look forward to look you.

  2. obviously like your website however you have to check the spelling on several of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I in finding it very troublesome to tell the truth on the other hand I will certainly come back again.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *