Il fenomeno mette a rischio la tenuta economica del sistema sanitario.

Ipertensione e diabete: le malattie più diffuse fra gli over 45

di oggisalute | 7 agosto 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Il numero di over 45 che ha almeno due condizioni croniche, soprattutto diabete e ipertensione, è cresciuto enormemente, e nei più anziani sfiora ormai il 50%. Lo afferma un rapporto del centro statistico del Cdc di Atlanta, secondo cui il fenomeno mette a rischio la tenuta economica del sistema sanitario.

Lo studio ha esaminato nove condizioni croniche, dal diabete al cancro all’enfisema. Tra il 1999-2000 e il 2009-2010, si legge nel documento, la percentuale tra 45 e 64 anni che ne ha almeno due è cresciuta dal 16 al 21%, mentre se si esaminano gli over 65 la crescita è stata dal 37 al 45%.

Le patologie contemporanee più diffuse sono diabete e ipertensione (il 15%), con quest’ultima che ormai riguarda il 41% degli americani sopra i 45 anni. Un fatto ancora più grave, sottolineano gli esperti, è che un quarto dei malati non ha accesso alle terapie necessarie a causa dell’aumento dei prezzi dei farmaci:

“Questo trend è preoccupante – conclude il rapporto – sia da un punto di vista della qualità della vita sia della tenuta economica del sistema sanitario pubblico” .

Commenti

  1. Hi, i feel that i noticed you visited my weblog thus i got here to “return the favor”.I am trying to find things to enhance my site!I guess its good enough to make use of some of your ideas!!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *