Olimpiadi Londra 2012: il decalogo dell’Oms per i visitatori
L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), da alcuni anni, analizza gli aspetti sanitari legati alle manifestazioni di massa e redige delle linee guida sui rischi di sanità pubblica. Anche per le Londra 2012 non potevano mancare delle avvertenze, rivolte in questo caso ai visitatori delle prossime Olimpiadi e contenute in un decalogo di misure di prevenzione e consigli, alcuni dei quali possono anche sembrare scontati, ma spesso non lo sono.
Ecco il decalogo: 1) – Prima della partenza fare eventualmente un check-up medico.
2) – Fare scorta dei medicinali che si usano abitualmente, portando con sè in Inghilterra anche una ricetta del medico con i nomi commerciali dei farmaci assunti ed il principio attivo degli stessi, oltre alla propria documentazione sanitaria.
3) – Controllare il proprio stato vaccinale soprattutto per morbillo, parotite e rosolia ricordando che questi vaccini vanno presi in due dosi per garantire l’immunita’.
4) – Munirsi di tessera sanitaria ed eventualmente di altre assicurazioni mediche. Avere sempre un documento personale con sè (passaporto o carta d’identita’).
5) – In caso di malattie acute o incidenti, chiamare i numeri di telefono d’emergenza 999 oppure 112 (numero unico europeo, attivo anche nel Regno Unito).
6) – Portate vestiario adatto alla variabilità del clima in Inghilterra e scarpe comode, adatte a lunghe camminate, per gli spostamenti da un evento sportivo all’altro
7) – Per disturbi lievi le farmacie, come in Italia, possono fornire prodotti sanitari come paracetamolo, ibuprofene, farmaci per contraccezione, bende, cerotti e creme solari.
8) – Astenersi dall’uso di alcol, evitare discussioni e litigi, evitare comportamenti sessuali a rischio.
9) – Prestare la massima cura ai bambini con cui si viaggia per evitare loro incidenti o di smarrirli nella folla.
10) – Prestare sempre attenzione alle uscite di emergenza e alle vie di fuga. In caso di incidente, non farsi prendere dal panico, adeguarsi alle indicazioni delle autorità e seguire il flusso della folla.