Presto anche in Italia il portale per la trasparenza delle prestazioni ospedaliere
Anche in Italia potrebbero presto essere rese pubbliche le prestazioni dei singoli ospedali attraverso un sito web, come già avviene ad esempio in Gran Bretagna. Lo ha affermato Carlo Perucci, direttore scientifico del Programma nazionale Esiti dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
“Abbiamo ricevuto l’incarico dal ministero della Salute di realizzare un portale che si concentra sull’assistenza ospedaliera – ha spiegato Perucci – l’obiettivo è entro la fine di quest’anno di avere almeno le ‘pagine gialle’ con l’ubicazione e le caratteristiche di tutti gli ospedali, compresi i volumi di attività. Se le Regioni condivideranno l’iniziativa pensiamo poi di aggiungere anche alcune indicazioni sugli esiti di procedure come i cesarei e le fratture del femore”.
Il modello a cui si ispirerebbe questo portale è quello realizzato dal National Health Service britannico, denominato ‘Choice’, in cui è possibile vedere le singole prestazioni di ogni ospedale in termini di interventi effettuati, percentuali di complicazioni, tempi di dimissione e tutti gli altri indicatori di qualita’.
In Italia questi dati sono raccolti dall’Agenas, attraverso il programma Esiti, ma non sono disponibili al pubblico: “Penso che già sapere qual è l’ospedale che fa più interventi di un certo tipo – sottolinea Perucci – sia un’informazione rivoluzionaria per i pazienti”.