Potrà essere d'aiuto nella lotta a distrofia miotonica e tumori

Scoperto il codice universale per la produzione di proteine

di oggisalute | 16 agosto 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Scoperto il codice universale che regola la produzione delle proteine in tutti gli organismi, dal lievito fino all’uomo. Ricercatori britannici dell’università di Sheffield hanno scoperto che il passaggio dal nucleo al citoplasma è regolato da un complesso sistema di proteine chiamato Trex, che funziona come un passaporto per le molecole di mRna complete.

La scoperta potrà essere d’aiuto nella lotta alle malattie come la distrofia miotonica e diversi tipi di tumore. I biologi britannici, insieme ai colleghi della Harvard Medical School di Boston, sono riusciti a scoprire il complesso meccanismo che all’interno della cellula regola il trasporto dello ‘stampo’ necessario alla fabbricazione delle proteine, ovvero la molecola di Rna messaggero (mRna).

Una volta prodotto nel nucleo della cellula a partire dalle informazioni contenute nei geni del Dna, l’mRna deve infatti essere trasferito nel citoplasma, dove viene usato come stampo per la produzione delle proteine in una specie di catena di montaggio costituita dai ribosomi. Grazie a questa nuova ricerca, è stato possibile scoprire che il passaggio dal nucleo al citoplasma è regolato da un complesso sistema di proteine chiamato Trex, che funziona come un passaporto per le molecole di mRna complete che hanno superato i test di controllo qualita’ nel nucleo. La scoperta potrà essere d’aiuto nella lotta alle malattie causate dal cattivo funzionamento di questo processo, come la distrofia miotonica e diversi tipi di tumore.

Commenti

  1. I’m not that much of a internet reader to be honest but your sites really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website to come back later on. Cheers

  2. Kandace Kourt scrive:

    Do not you think there’s something counterproductive about forcing a diverse group of 20-30 teenagers to go through and discuss the same book, regardless of whether it is a classic? You might be pretty much guaranteed that someone will hate it. Forcing someone to dwell on a book they dislike is going to turn dislike into hate.

  3. Kaitlyn Tisue scrive:

    Hello bros loves your current awesome write-up as well as please maintain the ball moving

  4. I really wish I hadn’t seen this as I really want one now!

  5. Issac Maez scrive:

    Superior blog, well-chosen concept in the issue. This is a failure that the majority of men and women no longer just how essential may be the range of structure. What / things I create significantly more, stick with it!

  6. Great blog I’ve got bookmarked it and can return soon!

  7. click here scrive:

    Great Share! This really answered my problem, thank you!

  8. I’m not that much of a online reader to be honest but your blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website to come back in the future. Cheers

Lascia un commento

Protezione anti-spam *