La ricerca è stata pubblicata sulla rivista ''British Medical Journal''

Aborto chirurgico aumenta la probabilità di neonati prematuri

di oggisalute | 7 settembre 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Le donne che hanno subito un aborto chirurgico hanno una maggiore probablità di dare alla luce un bambino prematuro, rispetto a quelle che hanno abortito attraverso i farmaci.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista ”British Medical Journal”. Nel nuovo studio della University of Aberdeen sono state seguite oltre 600 mila donne scozzesi fra il 1981 e il 2007: in generale, l’aborto incrementava il rischio di nascite premature del 37 per cento, rispetto a quello delle donne che non erano mai state incinte.

Gli aborti chirurgici incrementavano il rischio di nascite premature spontanee, mentre le donne che avevano abortito tramite farmaci avevano una probabilità di nascite premature paragonabile a quella delle donne che non erano mai state incinte.

”Probabilmente, l’aborto chirurgico ha un impatto sulla cervice e la rende meno capace di recuperare in caso di successiva gravidanza. Questo potrebbe rendere più probabile una nascita prematura”, ha spiegato Siladitya Bhattacharya, che ha condotto lo studio.

Commenti

  1. Shani Greenlee scrive:

    Not bad, but Solomon is not free.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *