L’uso di cannabis è correlata al cancro ai testicoli
Un nuovo studio dell’Università della California Meridionale ha scoperto un link tra l’uso ricreativo della marijuana e un aumento del rischio di sviluppare un sottotipo di cancro ai testicoli.
La ricerca è stata descritta online su Cancer, rivista dell’American Cancer Society. I risultati suggeriscono che il pericolo di insorgenza di questa tipologia di tumore dovrebbe essere considerato anche nelle situazioni in cui la marijuana e’ somministrata con scopi terapeutici nei giovani pazienti di sesso maschile.
Il cancro ai testicoli è una delle forme più comuni di cancro diagnosticato agli uomini tra i quindici e i quarantacinque anni di età. La variante maligna si sta diffondendo negli ultimi anni con maggiore frequenza e i medici ritengono che sia causata dall’esposizione a fonti ambientali dannose non ancora identificate. La ricerca condotta da Victoria Cortessis ha dimostrato che gli uomini con una storia di uso di marijuana hanno il doppio delle possibilita’ di ammalarsi di tumore ai testicoli .