Pdas: nuova App per aiutare i soggetti autistici a mantenere il lavoro

di oggisalute | 5 settembre 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Solo il 15 per cento degli adulti con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) negli Stati Uniti ha una qualche forma di lavoro retribuito. Il numero è così basso a causa delle difficoltà legate alla conoscenza, al comportamento, alla comunicazione, all’elaborazione sensoriale che hanno un impatto sulla capacità degli autistici di raggiungere e mantenere un’occupazione.

Una nuova app per iPhone, la Pdas -Personal digital assistants – aiuterà, sostenendoli e guidandoli in numerose attività, gli autistici ad avere più successo nel mondo del lavoro. L’applicazione è stata descritta sul ‘Journal of Vocational Rehabilitation’.

Strategie che forniscono supporti di lavoro illuminati sono necessarie al fine di aiutare le persone con autismo a trovare un lavoro utile e a mantenerlo nel tempo”, ha spiegato Tony Gentry del Dipartimento di Terapia Occupazionale della Virginia Commonwealth University di Richmond.

Lo studio ha seguito un gruppo di autistici per 4 anni esaminando i benefici apportati dall’uso al lavoro della Pdas sull’iPod touch. L’app fornisce diversi supporti come promemoria ed elenchi di attività, video istruzioni, strumenti per l’auto-gestione del comportamento o musiche rilassanti nei momenti di sconforto, sostenendo la persona dal viaggio da casa verso il posto di lavoro alla scansione dei vari step lavorativi per poter raggiungere un obiettivo o eseguire un compito con efficienza. Dai dati della ricerca risulta che il dispositivo riesce a promuovere tra le persone autistiche migliori prestazioni di lavoro.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *