Per perdere peso è meglio un’attività fisica moderata

di oggisalute | 21 settembre 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Per perdere peso è meglio l’esercizio fisico moderato. Lo ha scoperto uno studio dell’Università di Copenhagen, pubblicato dall’American Journal of Physiology, secondo cui si hanno migliori benefici da mezz’ora di esercizio al giorno rispetto a un esercizio doppio. I ricercatori, racconta il New York Times, hanno riunito un gruppi di giovani uomini sedentari, la maggior parte dei quali tra 20 e 30 anni, misurando il loro stato di forma, il grasso corporeo e il metabolismo.

Nessuno di questi aveva patologie pregresse, alcuni erano in sovrappeso ma nessuno obeso. I soggetti sono stati divisi in tre gruppi: uno ha continuato a fare la propria vita normale, uno ha iniziato un programma di 13 settimane con mezz’ora di esercizi al giorno fino alla perdita di 300 calorie e un altro invece lo stesso programma ma con esercizi e perdita doppi.

Al termine dello studio quelli che avevano fatto più esercizio avevano perso 2,2 chili, mentre il gruppo con attività di mezz’ora 3,2: “Il risultato è stato sorprendente, ma qualche spiegazione c’è – spiega Mads Rosenkilde, l’autore principale – le persone che fanno più esercizio mangiano anche di più rispetto al solito, e sono meno attive quando non si allenano a causa della fatica”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *