Allarme Sars: ancora qualche caso in Europa
Una famiglia di quattro persone, di cui una è stata di recente in Arabia Saudita, e un estraneo proveniente dal Qatar sono state messe in isolamento in un ospedale danese dopo aver mostrato i sintomi un nuovo virus della stessa famiglia della Sars, l’agente patogeno della ‘Sindrome Acuta Respiratoria Severa’ che nel 2003 provocò 800 morti in tutto il mondo. Lo hanno riferito fonti ospedaliere.
”Abbiamo inviato i campioni del virus che ha colpito le cinque persone per effettuare test di routine e speriamo di ottenere i risultati presto ”, ha dichiarato il primario del dipartimento di Infettivologia, Svend Petersen. ”I pazienti hanno sintomi come febbre, tosse e stato simi-influenzale. Li abbiamo messi in isolamento – ha spiegato – perchè non sappiamo come si possa diffondere il virus e non disponiamo di alcun farmaco per curarlo”.
Dal canto suo, l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) invita a tenere alta l’attenzione con un occhio particolare all’Arabia Saudita, dove di recente si sono verificati due casi analoghi e che nei prossimi giorni si prepara ad accogliere milioni di pellegrini in marcia verso la Mecca in occasione del tradizionale Haji. Sulla questione è intervenuto il portavoce del ministero della Salute di Riad, Khaled al-Mirghalani, secondo cui i casi accertati ”sono solo due e quindi la situazione è stabile”.