Dal 14 al 28 ottobre raccolta fondi per la fibrosi cistica

di oggisalute | 13 ottobre 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Quattro tappe, da Milano a Roma, per unire l’Italia e spiegare alle persone cos’è la fibrosi cistica, e raccogliere fondi: è ‘l’impresa’ ciclistica in cui si cimenterà Matteo Marzotto, testimonial e vicepresidente della Fondazione Fibrosi Cistica (Ffc), dal 18 al 21 ottobre insieme a due campioni italiani del ciclismo, Max Lelli e Davide Cassani. L’iniziativa è una delle tante organizzate da Ffc per sensibilizzare e raccogliere fondi dal 14 al 28 ottobre.

”La fibrosi cistica – spiega – è una malattia molto penetrante ma ancora poco conosciuta. Abbiamo pensato di percorrere questi oltre 650 km da Milano a Roma in bicicletta per unire l’Italia con unico respiro, e perchè le due ruote si collegano bene all’idea del respiro affaticato. Saremo tre amici in bicicletta, anche se nella prima tappa fino a Bologna si unira’ a noi Francesco Moser, e forse da Bologna a Siena ci sara’ anche la campionessa italiana di ciclismo. L’anno prossimo vorremmo continuare l’esperienza, collegando le regioni del sud”.

Tra le altre iniziative messe in campo da Ffc, che in 16 anni di attività ha raccolto 12,5 milioni di euro e finanziato 210 progetti e 500 ricercatori, ci saranno altri 12 appuntamenti sportivi, quali maratone ed eventi podistici, in altrettante città. Inoltre, il 20 e 21 ottobre nelle piazze di mille città italiane sarà possibile ricevere i ciclamini della ricerca, in cambio di una piccola donazione per finanziare lo studio di nuove cure, e dal 14 al 28 ottobre sarà possibile contribuire a sostenere la ricerca inviando un sms solidale di 1 euro (2 euro da rete fissa) al numero 45591. L’sms solidale quest’anno è abbinato all’adozione del progetto di ricerca, da 160mila euro, coordinato da Luis Galletta, dell’Istituo Gaslini di Genova, e da Enrico Millo dell’universita’ di Genova.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *