Esperta: contro l’infertilità no al fumo e sì ad una sana alimentazione
Una corretta prevenzione dell’infertilità deve partire dall’attenzione verso l’ambiente e da stili di vita consoni e rispettosi dell’organismo. Parola di Donatella Caserta, che ha tenuto una lectio magistralis sul tema nel corso del convegno ”Il Valore della vita: tra scienza, legge e coscienza”, che si è svolto in Senato.
”Oggi il desiderio di essere genitori, per motivi sociali e altre ragioni, si è spostato in avanti nel tempo e stili di vita e ambiente, inteso come sostanze che possono interferire con il nostro sistema endocrino, influiscono moltissimo, perchè hanno più tempo per agire”, evidenzia Caserta, che prova a stilare una classifica di comportamenti potenzialmente corretti al fine di non danneggiare il corpo umano.
”Senza dubbio non fumare – prosegue l’esperta – assoluta moderazione nel bere, in particolare per i più giovani, che sarebbe meglio non bevessero, e poi molta attenzione nei confronti dell’alimentazione. ”Quando parliamo di stili di vita, infatti – aggiunge Caserta – l’attenzione verso il cibo diventa un punto centrale. In tal senso bisognerebbe cercare di mantenere un giusto peso, di stare particolarmente attenti alla qualità degli alimenti, privilegiando quelli freschi rispetto a quelli confezionati, e di prestare attenzione alle metodologie di cottura, cercando sempre di cucinare nella maniera più semplice, perchè anche dalla combustione si possono sprigionare sostanze che possono essere tossiche per il nostro organismo”.