Sono un milione gli italiani ‘malati’ di gioco
Si stima che in Italia 700mila-1 milione circa di persone abbiano necessità di cura per il gioco d’azzardo patologico, di cui 200-300mila sono gravi. Non più di 7-8mila sono però in cura presso i dipartimenti per le dipendenze. A rivelare questo forte divario è Alfio Lucchini, presidente di FederSerd (Federazione italiana operatori dipartimenti e servizi dipendenze), anticipando alcuni temi del congresso ‘Il prezzo della solitudine. Le nuove forme della dipendenza’, che si apre a Milano.
”Negli ultimi anni il fenomeno e’ esploso – spiega – e abbiamo registrato un aumento del 30-40% annuo delle persone che si rivolgono ai nostri servizi a causa del gioco”. Al congresso di Federserd si parlerà anche delle altre forme di dipendenza, come quella da droga, internet, alcol e sesso.
”Tutte legate da un fattore unificante – continua Lucchini – che è la solitudine, sia di tipo esistenziale che cognitivo”. Allarmanti anche i dati sulla dipendenza da internet e quella sul sesso, su cui verranno presentati vari studi. ”Quello che sappiamo – conclude Lucchini – è che rispetto al fabbisogno e alle persone che hanno questi disturbi, quelle in cura sono poche. Ad esempio per la dipendenza da internet sono in cura presso alcuni centri non piu’ di 2mila persone”.