Una proteina responsabile del colesterolo alto
Un team di scienziati canadesi della McMaster University di Hamilton ha scoperto la causa del colesterolo alto. Il team ha rilevato che una proteina chiamata ‘resistina’, secreta dai tessuti adiposi, causa alti livelli di colesterolo ‘cattivo’ – quello delle lipoproteine a bassa densità – aumentando il rischio di patologie cardiache.
La ricerca presentata al Canadian Cardiovascular Congress dimostra che la resistina aumenta la produzione delle lipoproteine a bassa densità nelle cellule del fegato umano. La resistina, ritiene lo studio, inoltre degrada i recettori delle lipoproteine a bassa densità nel fegato.
Come conseguenza, il fegato diventa meno capace di eliminare il colesterolo ‘cattivo’ dall’organismo. La resistina, infatti, accelera l’accumulo di colesterolo nelle arterie, amplificando il pericolo di insorgenza di malattie al cuore. La ricerca coordinata da Shirya Rashid dimostra anche che la resistina impatta negativamente sugli effetti benefici delle statine, il farmaco principale in commercio per la riduzione del colesterolo utilizzato nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi cardiovascolari.