Il 10 e l’11 novembre Giornata Mondiale del Diabete
Si celebra in Italia la dodicesima Giornata Mondiale del Diabete il 10 e l’11 novembre dedicando un weekend alla sensibilizzazione che si tiene nelle piazze italiane. Lo slogan scelto quest’anno è “Contro il diabete occhi aperti”.
Il diabete è tra le malattie che mietono ogni anno milioni di vittime. Si stima che entro il 2030 il diabete salirà di posto nella classifica delle cause di morte nel mondo passando dall’undicesima alla settima posizione. E’ una patologia che è causa di serie complicanze tra cui le malattie cardiovascolari e renali, la cecità, la cardiopatia ischemica, le neuropatie e la retinopatia.
Nelle piazze italiane quest’anno sarà distribuito nelle piazze anche materiale informativo sul diabete infantile per far riconoscere in tempo i primi segni del Diabete di tipo 1. Tante le iniziative in programma a livello nazionale e locale. Tutte potranno essere consultate sul sito www.giornatadeldiabete.it.
La Giornata Mondiale del Diabete è promossa da Diabete Italia, un’Associazione che vede riuniti allo stesso tavolo le società scientifiche di diabetologia dell’adulto, quelle scientifiche di diabetologia pediatrica, i rappresentanti delle associazioni delle persone con diabete in età adulta e in età pediatrica, i rappresentanti delle associazioni professionali degli infermieri e dei podologi in una sorta di alleanza comune per la gestione delle problematiche cliniche e sociali delle persone con diabete. I cittadini potranno conoscere la piazza più vicina visitando il sito di Diabete Italia alla pagina dedicata.
La Giornata del Diabete si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, del Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Croce Rossa Italiana.