Le indicazioni della Dott.ssa Mariangela Aquila Biologa Nutrizionista

Dopo le feste dimagrisci riattivando il metabolismo e perdi 5 chili

di oggisalute | 30 gennaio 2013 | pubblicato in Attualità
dieta

Dolciumi,pasti ricchi ed abbondanti,pane e pasta,cibi fritti e super saporiti sono stati i nostri “compagni di viaggio” per tutto il periodo natalizio con il risultato di esserci ritrovati ad appena una quindicina di giorni dalla fine delle feste con due o tre kg in piu’ e con una enorme ritenzione idrica che non ci fa’ abbottonare piu’ nulla.Purtroppo il problema non risiede solo nei pantaloni o nelle gonne che non chiudono piu’ ma anche nel fatto che osservandoci allo specchio ci vediamo piu’ gonfi!!!

Infatti il nostro gonfiore in questi casi lo possiamo osservare sia a livello addominale ma anche a livello di fianchi,cosce, glutei il tutto accompagnato da caviglie e gambe pesanti.A questo punto carissime lettrici e lettori non ci resta altro che mettersi all’opera e perdere questi kilogrammi di adipe e di acqua che abbiamo accumulato senza accorgercene.
Quindi dal risveglio fino al momento di andare a dormire ecco i consigli da attuare per eliminare gli ingorghi di tossine,riattivare la circolazione,eliminare una eventuale stipsi e ……perdere kg!!!

Appena svegli ed un quarto d’ora prima della colazione bere mezzo bicchiere di acqua con un cucchiaio di sciroppo d’acero ed uno di aceto di mele . (Tra gli alimenti consigliati, considerati veri e prorpri attivatori del metabolismo ci sono i cibi piccanti come il peperoncino, lo zenzero o il curry, che alzano la temperatura corporea, favorendo la termogenesi e aiutano a bruciare i grassi.
Altro alleato del metabolismo è l’aceto di mele!

Fa dimagrire, attiva il metabolismo e brucia i grassi; è ottenuto dalla fermentazione del succo delle mele, questo tipo di aceto è consigliato in tutte le diete dimagranti e, in generale, nell’alimentazione quotidiana, perché ricco di vitamine e benefici.
Inoltre l’aceto di mele non fa solo dimagrire. I suoi benefici sono numerosi: è ricco di pectina e di vitamine come la C, la A e la B1. Ha anche un’alta percentuale di potassio e contiene fosforo e calcio, quindi fa bene alla memoria e alle ossa. E non solo è in grado anche di rafforzare il sistema immunitario e disintossica il fegato.

L’aceto di mele è un valido aiuto nelle diete dimagranti perché aiuta a bruciare le calorie, migliora il metabolismo e smorza l’appetito. Blocca il proliferare delle cellule di grasso e distrugge gli accumuli adiposi facendo recuperare il proprio peso forma. Usare l’aceto di mele per condire insalate e verdure.

Lo sciroppo d’acero, OLTRE A FAVORIRE IL DIMAGRIMENTO, ha grandi poteri emollienti, rinfrescanti, antiossidanti e rimineralizzanti. È utile in tutti i casi di gastrite, di costipazione intestinale, di colite spastica.
Lo sciroppo d’acero è fonte di nutrienti come vitamine e minerali importanti per la salute e per il funzionamento del metabolismo. Per esempio, possiede buone quantità di magnesio, potassio e acido folico, ma anche di sostanze antiossidanti che lo rendono anche una valida arma contro l’invecchiamento cellulare.

È l’alleato ideale per chi ha un sovrappeso di 2-5 chili. In particolare, agisce sull’adipe e sul gonfiore addominale. È quindi utile per eliminare la “pancetta” e ridurre il girovita. Adatto anche per chi è affetto da ritenzione idrica e cellulite. Puo essere usato anche solo come integratore depurativo).

A colazione un caffè verde con uno yogurt scremato più un cucchiaio di crusca ed una fetta di pane nero di segale con un cucchiaino di marmellata di prugna. ( il caffè verde ha proprietà dimagranti e drenanti ed il pane di segale e la confettura di prugne sono ottimi alleati contro la stipsi ).

A merenda di mezza mattina bere una premuta di arancia,limone e pompelmo (proprietà antiossidanti e ricca di vitamine).
A pranzo 70-80 gr di pasta integrale condita con sugo di pomodoro ( senza buccia ) e basilico ( i pomodori sono ricchi di licopene notissima sostanza antiossidante ), oppure con qualche verdura come asparagi e zucchine.
A seguire 120 gr di carne bianca alla griglia con contorno di finocchi tagliati molto sottili e conditi con un cucchiaino di olio ed abbondante aceto di mele e limone.

Come merenda pomeridiana bere un centrifugato di mela verde e sedano accompagnato da qualche mandorla . A cena pesce accompagnato da abbondanti verdure miste così composte : ravanelli,sedano,cetriolo,cipolla condito da un cucchiaio di olio extra vergine di oliva,pepe nero e pochissimo sale.

Una buona ricetta a base di pesce può essere la seguente :
“rotolini di sarde”con solo 450 kcal ed inoltre con il pesce combattiamo la cellulite ed i ristagni.

Ingredienti per una persona :
200 gr di sarde,prezzemolo,pangrattato,100 gr di pomodoro,limone, un cucchiaio di olio di oliva exv.,aglio,sale e pepe.

Preparazione
Eviscerare,lavare,aprire successivamente a libro le sarde e quindi asciugarle con della carta da cucina.Preparare un trito di aglio,sale,pepe,prezzemolo e pangrattato nel quale andremo ad impanare il pesce,una volta fatto ciò arrotolare le sarde e chiuderle con del filo da cucina e successivamente riporle in una teglia precedentemente unta con dell’olio.A questo punto cospargere il pesce con olio e limone e infornare a 180 gradi per quindici minuti. Contemporaneamente preparare un sugo con pomodori a pezzettini,sale,aglio,olio e condire le sarde appena cotte………..BUON APPETITO.

A cura della Dott.ssa MARIANGELA AQUILA, BIOLOGA NUTRIZIONISTA, laureata in Scienze Biologiche Magistrale all’Università degli Studi di Bari. Consegue un corso di perfezionamento in “NUTRIZIONE UMANA” all’Università degli Studi di Bari e si perfeziona ulterirmente conseguendo un corso di Alta formazione specialistica per il Nutrizionista in ” NUTRIZIONE E DIETETICA”.

Partecipa ad un corso di alta formazione Specialistico avanzato in Nutrizione Applicata in “Patologie Gastrointestinali e Metaboliche”e ad un seminario, organizzato dall’Ordine Nazionale Biologi e Ordine Nazionale Pscicologi, sui “DCA: disturbi del comportamento alimentare”.

Partecipa ad un meeting di Aggirnamento Monotematico “INTEGRATORI ALIMENTARI: sovrappeso, ritenzione idrica,menopausa”. Partecipa ad un corso di alta formazione Specialistico avanzato in “Nutrizione e Sport” , tenuto dal Prof. Michelangelo Gianpietro.

Impegnata nel coltivare molte passioni e hobby, appassionata di cinema e di musica, crede molto nell’amicizia, assidua e costante nella sua professione. studiosana, Gravina in Puglia via E. Guida, 189/b tel. 0803250057, cell.3208480075. scrivo per gravinalife e www.materiamo.com

Commenti

  1. Roberto scrive:

    Articolo veramente interessante e completamente condiviso! Questa dieta oltre ad aiutare a dimagrire grazie agli alimenti naturali, ricchi di antiossidanti, con ottimo potere termogenico (soprattutto grazie alle proteine), ricchi di fibre e dall’effetto drenante, non solo aiutano a perdere peso, ma sono una medicina preventiva naturale…

Lascia un commento

Protezione anti-spam *