Un sms solidale per sostenere ‘Pronto Alzheimer’ servizio telefonico per sostenere i familiari

di oggisalute | 29 gennaio 2013 | pubblicato in Attualità
malato

Un sms solidale per sostenere ‘Pronto Alzheimer’, il primo servizio telefonico di aiuto alle famiglie con persone affette da malattia di Alzheimer in Italia. L’appello e’ della ‘Federazione Alzheimer Italia’, che ha avviato una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi.

In base ad essa, fino al 10 febbraio prossimo sara’ possibile inviare un sms al numero 45509 da tutti i cellulari oppure chiamando lo stesso numero da reti fisse, donando da 2 a 5 euro.

Sono oltre 600mila i malati di Alzheimer in Italia – ricorda la Federazione – e altrettante le famiglie coinvolte in una dolorosa, quotidiana e costosa assistenza ad un malato che ogni giorno che passa perde non solo la memoria ma anche la capacita’ di esprimersi, di riconoscere i propri cari, la propria casa.

Per rispondere ai dubbi e alle domande dei familiari nasce 20 anni fa il servizio ‘Pronto Alzheimer’, che rappresenta il 30% delle attivita’ della Federazione Alzheimer. Dal 1993 ha risposto a oltre 124.500 richieste di aiuto. La linea telefonica (02-809767) e’ attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 ed e’ gestita da 2 persone affiancate da volontari.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *