Artrosi del ginocchio. Le nuove tecniche chirurgiche
Firenze – E’ un dolore particolarmente invalidante quello al ginocchio. Essendo la sua articolazione potenziale sede di numerose condizioni patologiche (malformazioni congenite, malattie degenerative, infezioni, lesioni traumatiche ed altro) è spesso fonte di dolore per un numero importante di persone.
L’articolazione del ginocchio poi è anche molto spesso coinvolta in numerose malattie reumatiche di natura infiammatoria e degenerativa.
A Firenze, oggi, chirurghi internazionali, specialisti nella cura del ginocchio, si incontreranno per un convegno dedicato all’artrosi, appunto, una delle principali patologie degenerative di questo arto. Il congresso della European Knee Associates, la società europea dedicata al ginocchio artrosico, dal titolo ‘The osteoarthritic knee – best current practice in Europe’, che durerà fino al 5 aprile, ha l’obiettivo di mettere a confronto i 700 partecipanti previsti, in particolare sulla valutazione delle linee guida per la pratica chirurgica quotidiana del ginocchio. “Verranno discusse le nuove tecniche chirurgiche – spiegano Andrea Baldini e Paolo Adravanti, presidenti del congresso – con i migliori esperti europei del ginocchio attraverso la presentazione di casi clinici.