Sei felice? Te lo dirà un app
E’ stata denominata ‘EmotionSense’ la nuova applicazione (solo per Android n.d.r.) in grado di calcolare il nostro umore e i livelli di felicità attraverso la combinazione dei dati delle nostre attività sullo smartphone.
Creata da un team di ricercatori dell’Università di Cambridge, l’app raccoglie informazioni sulle nostre azioni, sulle persone che contattiamo più spesso ma anche sul rumore ambientale esterno, elaborando poi questi dati in relazione al ‘mood’ da noi esplicitamente dichiarato.
Questa ‘Mood-tracking app’ non è una vera e propria novità, in quanto già ne esistono altre, ma i ricercatori del Cambridge Computer Laboratory ritengono che “questa sia la prima a combinare i dati inseriti dall’utente con le diverse informazioni reperibili direttamente dalle attività del telefonino, proponendo una lettura dell’umore più flessibile e variabile”.
Costituita da diversi sensori ‘EmotionSense’ impiega in tutto otto settimane per farsi un’idea complessa dello stato emotivo della persona, attraverso l’analisi degli sms, delle conversazioni offline, dei movimenti e delle interazioni con lo smartphone e di un sondaggio iniziale sui livelli di soddisfazione.