Cancro al seno

Il Centro Amazzone “esporta” Mito, Scienza e Teatro in Brasile

di oggisalute | 24 maggio 2013 | pubblicato in Attualità
Anna Barbera e Lina Prosa in Brasile

Palermo – Avviato un gemellaggio tra il Centro Amazzone di Palermo e la città di Fortaleza in Brasile.

Le ideatrici-direttrici del Centro, Anna Barbera e Lina Prosa firmeranno, il 30 maggio prossimo, un progetto di collaborazione con GEEON (Gruppo di Studi Oncologici) del Dipartimento di Chiururgia dell’Università Federale della Regione Cearà e il Teatro di Boca Rica.

L’iniziativa sarà preceduta dal convegno internazionale su Teatro e Mito.

Nato nel 1999, il Centro Amazzone è diventato anche un percorso permanente di sperimentazione e realizzazione delle linee progettuali del Progetto Amazzone che, nel 1996, diede vita alla prima edizione delle Giornate Biennali Internazionali.

Al centro dell’iniziativa un approccio innovativo all’esperienza umana del cancro al seno secondo un punto di vista globale mediato da Mito, Scienza, Teatro.

“Il Progetto Amazzone – sottolineano Lina Prosa e Anna Barbera – propone lo stesso esempio alla società e alle donne colpite da cancro: la donna al centro di un evento globale, nell’unità inscindibile di corpo e mente. Una rivoluzione copernicana che chiama in causa la cultura a partire dalla concezione della malattia come evoluzione e storia della persona e non come esperienza di divisione e di interruzione della vita di pensiero, delle relazioni umane”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Protezione anti-spam *