Dati sondaggio

Così mi piaci…ma con la barba!

di oggisalute | 9 giugno 2013 | pubblicato in Attualità
Uomo depilato arghhh

Petto e spalle depilati, no alle sopracciglia ad ali di gabbiano, e torna di moda la barba.

Ad una donna su tre, l’uomo piace moderatamente depilato.

E’ quanto rivela un sondaggio online realizzato dal Centro Studi MDM Group, in collaborazione con 50 medici estetici, su un campione di 650 internaute donne, di età compresa tra i 18 e i 55 anni, cui è stato chiesto, nello specifico, se preferiscano l’uomo depilato o quello allo ‘stato brado’.

Le risposte non lasciano dubbi: solo il 12 per cento delle intervistate dichiara di amare l’uomo naturalmente villoso, mentre un 35 per cento si schiera per una depilazione più decisa, anche totale.

La maggioranza delle intervistate (il 27 per cento) opta invece per una più cauta ‘via di mezzo’: sì alla depilazione se riguarda zone come schiena o spalle troppo irsuti, mentre sono state bocciate le sopracciglia ‘ad ala di gabbiano’, che tanti uomini ostentano orgogliosamente (odiate dal 57 per cento delle intervistate).

Anche gli uomini, in accordo con il trend che da qualche anno a questa parte li conferma attenti all’estetica quasi al pari delle signore, pare siano sempre più alle prese con cerette, massaggi, diete e creme anti rughe.

Infatti, il numero di uomini che si depila per motivi estetici cresce di anno in anno, come testimonia Federico Montanari, CEO di MDM Group. “Nei nostri centri – dice – constatiamo un incremento costante, in particolare in questo periodo dell’anno, di richieste di trattamenti da parte degli uomini, che hanno ormai quasi raggiunto la clientela femminile, e che vanno dalla depilazione alle cure per specifiche per la pelle del viso”.

Il sondaggio si sofferma poi sulle motivazioni per cui ‘l’uomo (moderatamente) depilato è bello’: al primo posto la sensazione tattile che una pelle liscia suscita e che il 42 per cento delle intervistate trova molto più sexy, soprattutto fra le lenzuola. Subito dopo arriva il fattore igienico, a cui le donne sono, per natura, molto attente: il 37 per cento del campione dichiara, senza peli sulla lingua – è proprio il caso dirlo – di inorridire all’idea di trovare matasse di peluria nella doccia.

Il ‘vello’ poi, soprattutto concentrato in certe zone del corpo, ascelle in particolare, e soprattutto in determinati periodi come appunto quello estivo, provoca odori sgradevoli, a cui si può porre rimedio proprio con la depilazione (23 per cento del campione).

Anche l’occhio poi vuole la sua parte: per un 21 per cento di donne, l’uomo depilato, con una muscolatura ben in evidenza risulta decisamente più gradevole alla vista e quindi più attraente.

Ma depilarsi potrebbe significare anche avvicinarsi al modello maschile che le donne sembrano sempre di più apprezzare: il ‘metrosexual’ alla David Beckham, che molti ritengono stia pian piano soppiantando quello dell’uomo virile di un tempo, molto più curato e decisamente meno rozzo. Il 26 per cento delle donne intervistate dichiara, infatti, di non sentirsi attratta dal modello ‘muratore in canotta e pantaloncini’, ma di preferire piuttosto un uomo con connotati più dolci e rassicuranti.

Un deciso cambio di rotta, che testimonia come sia cambiato l’approccio psicologico verso il partner, o possibile aspirante tale, e come le donne trovino oggi attraenti aspetti e abitudini maschili, un tempo sinonimo di scarsa virilità.

In controtendenza la barba, che pare invece essere tornata prepotentemente di moda: piace al 43 per cento del campione femminile intervistato.

 

Lascia un commento

Protezione anti-spam *