“La Maddalena” punta verso una sanità online
Mettere al centro l’interesse primario delle persone assistite. Questo l’obiettivo principale del sistema informatico online “Sanità in rete“, piattaforma informatica dell‘Ospedale La Maddalena di Palermo che è stata presentata ieri a Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei Medici del capoluogo siciliano.
Nella Casa di Cura “La Maddalena”, dipartimento Oncologico di III livello è stato attivato quindi un sistema innovativo, interamente basato sul web, attraverso il quale si mettono in relazione medico di base, paziente e ospedale e che permette di fruire di diversi servizi: dalla prenotazione di esami e visite mediche alla consultazione dei relativi referti, dalla gestione dei rapporti medico-paziente al consulto tra specialisti di diversi settori.
Il tutto con un semplice click e con notevoli risparmi sia logistici sia di efficienza dei servizi, nel pieno rispetto delle norme che regolano la privacy di pazienti, medici e operatori.
A relazionare sul nuovo sistema informatico è stato il prof. Guido Filosto, presidente del “La Maddalena”. “La sanità online – ha detto- è il sogno di tutti noi medici e degli utenti perché consente di risolvere problemi temporali, abbassa i tempi di gestione e i servizi offerti saranno sicuramente più puntuali”.
Con questo nuovo sistema, il medico di medicina generale potrà, ad esempio, compilare le ricette direttamente attraverso il sistema non correndo il rischio di commettere errori materiali di compilazione che costringerebbero il paziente a tornare da lui per ottenere la correzione. Il paziente sarà in grado di prenotare gli esami, che gli sono stati prescritti, ricevendo immediata risposta e, se necessario, ottenere le istruzioni per la relativa preparazione. Il paziente dovrà dunque solo recarsi nella sede sanitaria per l’esecuzione dell’indagine clinica.
L’ospedale, poi, potrà fornire al paziente e al medico di base i referti degli esami non appena disponibili. Non ci sarà quindi la necessità di andare a ritirare i referti presso la struttura.
Dunque, un sistema moderno che consente una notevole economicità di filiera e un considerevole ridimensionamento dei disagi per i pazienti. Inoltre, sono previste aree specifiche per le diverse tipologie di utenti.
“Aspettiamo con ansia – ha aggiunto Guido Filosto – che l’assessorato regionale alla Sanità possa metterci in condizione di entrare in rete. Noi siamo già pronti e, intanto, nella nostra struttura i servizi saranno già disponibili per pazienti, medici e ospedale, chiudendo il triangolo”.
Il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Palermo, Toti Amato ha sottolineato il particolare rilievo funzionale che comporta l’applicazione della nuova piattaforma informatica: “è fondamentale – ha detto – puntare all’innovazione dei servizi sanitari rivolti alla persona. L’applicazione di questa metodologia online, presenta numerosi vantaggi per il cittadino che non dovrà più spostarsi continuamente, per gli accertamenti clinici”.
La piattaforma, realizzata dalla Maddalena con la collaborazione di MedArchiver, sarà operativa già dalla prossima settimana nella sua versione di base. Nei prossimi giorni si arricchirà con la versione mobile che consentirà di accedere agli stessi servizi attraverso i moderni dispositivi portatili, rendendo ancora più semplice e a portata di mano l’interazione tra medico, paziente e ospedale.
Alla presentazione di “Sanità in rete”,oltre a numerosi medici di medicina generale hanno partecipato anche il vice presidente dell’OMCeO di Palermo, Giovanni Merlino ed segretario della FIMMG, Luigi Galvano che, nei loro interventi, hanno evidenziato i vantaggi che il nuovo sistema informatico offre all’utenza sanitaria interessata. Presente, tra gli altri, anche Natale Tarantino, presidente SNAMI.